Di cosa si tratta?
Il Bando, di carattere regionale, attraverso l’erogazione di un contributo pari al 30% dell’investimento, sostiene le Micro e Piccole Imprese manifatturiere, edili ed artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi mediante l’acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature.
Chi può accedere al bonus?
Tutte le Micro e piccole imprese operative in Lombardia da almeno 24 mesi e appartenenti a settori manifatturiero, costruzioni, trasporti, servizi alle imprese.
Quali sono le spese ammissibili?
- Macchinari, impianti di produzione e attrezzature nuovi;
- nuove macchine operatrici;
- software e beni immateriali connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0;
- opere murarie connesse all’installazione dei beni (max 20%);
- formazione per i dipendenti dell’impresa connessa all’introduzione di macchinari e software di nuova installazione (max 10%).
**COVID: è possibile inserire anche le spese per l’acquisto di strumenti e macchinari per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali e sistemi di misura e controllo della temperatura corporea a distanza anche con sistemi di rilevazione biometrica, solo se in aggiunta all’acquisto di uno o più beni di cui ai precedenti punti a) e b) ed entro il limite del 20%.
Gli interventi dovranno essere realizzati a partire dal 25 febbraio 2020 e rendicontati entro il 16 dicembre 2020. L’investimento minimo deve essere pari a 25 mila euro.
In cosa consiste l’agevolazione?
Contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese considerate ammissibili. Il contributo è concesso nel limite massimo di 35.000 euro.
Il nostro servizio
Il nostro team dedicato alla gestione dei bandi regionali si occuperà interamente di tutta la procedura di presentazione e rendicontazione della domanda di agevolazione.